I nostri consigli
Internet, come capire se fidarti di quello che stai leggendo

Su internet leggo tutto e il contrario di tutto, come faccio a capire di chi fidarmi?

Internet è il più grande contenitore di informazioni al mondo. Tu hai bisogno di conoscere, di informrti e di ottenere le tue risposte. Quindi fai una domanda…e ormai in pochi click, o in pochi tocchi, praticamente ovunque tu sia, quando vuoi, dal palmo della tua mano, riesci a trovare informazioni alle tue domande. Ma sei sicuro di aver trovato sempre la risposta giusta? Sei sicuro che ti puoi fidare di quello che leggi? Ti è mai capitato che più approfondisci un argomento più vengono fuori pensieri contrastanti l’uno con l’altro?

Le cose sono due: o ti fermi sempre al primo risultato del tuo motore di ricerca preferito, che magari è figlio di una promozione commerciale che ti vuole vendere l’ultimo gadget di cui prima non sapevi neanche di aver bisogno…oppure… trovi informazioni attendibili.

Cosa vuol dire Attendibile?

[…] Che merita di esser preso in considerazione, degno di essere creduto: informazione a.; ho appreso la notizia da fonte a […]” (voce Attendibile, Enciclopedia Treccani)

Internet è pieno di fonti eterogenee – istituzioni, aziende, singoli individui, …. -, la varietà delle informazioni immesse, la difficoltà/assenza di censura/controllo, la facilità di  aggiornamento, le varie modalità di fornitura (info gratis/protette/sponsorizzate/a pagamento). Devi trovare la strada giusta.
C’è un numero sempre più crescente di “non specialisti”che pubblicano, copiano e incollano, creando un telefono-senza-fili che tende a snaturare l’informazione.
Quante volte ti è capitato?
Diffida di articoli che cominciano con “tutta la verità su”, “tutto quello che non ti hanno mai voluto dire”.
Attento ai social network, gran parte degli articoli che leggi sono pubblicità.
Chi è l’autore? Quanto è autorevole nel campo di cui sta scrivendo?
Questa è forse una delle cose più importanti.
Parliamo di Salute? Parliamo di stare bene, in forma, attivi?
Siamo Farmacisti, specializzati nel darti il miglior consiglio, che hanno la voglia e l’intenzione di aggiornarsi e continuare a studiare, per fornirti la migliore informazione, il miglior consiglio e, se necessario, il miglior prodotto.
La cultura e l’informazione per noi sono comprese nel prezzo. Informati sempre da chi è informato.